Descrizione

OFFICINE CONSERVE ALIMENTARI s.r.l.

OFFICINE CONSERVE ALIMENTARI s.r.l.

L’azienda è una realtà immersa nelle colline della Locride, l’antica Magna Grecia che è sorta come colonia greca lungo le coste ioniche calabresi. Officine Conserve Alimentari possiede due diverse linee di prodotti entrambe frutto della sapienza culinaria della tradizione: da una lato abbiamo “Klete” che riguarda le preparazioni gastronomiche a base vegetale di tutti i prodotti tipici della macchia mediterranea locridea, l’altro settore di interesse riguarda la lavorazione artigianale di carni locali con “porkenroll”, la nostra porchetta dal gusto unico.

Klete prende il nome dalla mitologica regina amazzone fondatrice della colonia di Kaulon, che insieme a Locri Epizefiri costituisce una delle più importanti testimonianze della presenza greca in Calabria.

Ci siamo ispirati alla sua figura perché pensiamo possa esprimere al meglio lo spirito che ci anima, volto a recuperare una tradizione antica, ma allo stesso tempo di alta qualità ed ecosostenibile, per riproporla rinnovata al mercato europeo, grazie anche alla rete commerciale che i fondatori hanno creato in questi anni. Nel paesaggio mediterraneo che li circonda, il nostro team di esperti artigiani sceglie il frutti migliori che la Calabria ha da offrire per ricreare le antiche ricette tradizionali tipiche del territorio: marmellate, conserve e bevande della migliore qualità. I nostri prodotti di punta sono tanti, tra i più importanti spiccano quelli nati dal nostro oro verde, il famoso bergamotto, agrume unico che fiorisce solo nel territorio della costa ionica e in nessun’altra parte del mondo.

Tutti i prodotti della linea Klete sono naturali, gluten free e ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana.

Porkenroll è la nostra porchetta leggendaria; alternativa e non convenzionale, tutta un’altra musica rispetto alle porchette che avete assaggiato fino a ora.

Più che un cibo, una vera e propria dichiarazione d’amore! Uno dei prodotti più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana proposta a partire dall’antica sapienza culinaria del Sud Italia.

La nostra porchetta nasce a Placanica (RC) nel 1980. Nell’arco di oltre trent’anni, grazie alla sua passione e alla sua caparbietà, Enzo Malgeri, il fondatore di Officine, ha formulato una ricetta davvero imperdibile che realizza in modo completamente autonomo: dalla selezione della carne locale, alla raccolta diretta delle erbe aromatiche che crescono selvatiche nelle nostre campagne, alla cucitura della cotenna che serve a preservare tutti i succhi e i profumi per tutto il tempo della lentissima cottura che la ricetta prevede. Sono state realizzate inoltre diverse varianti, “le alternative”.

La nostra porchetta è gluten free e aromatizzata con erbe selvatiche che crescono spontanee nei nostri campi.

Contact Information

Contact Listing Owner

Eccellenze Rappresentate