Skip to content

L’ARABA FENICE, SIMBOLO DI RESILIENZA…AUGUSTEA IBERICA E L’ITALIANITA’

“Che la fenice more e poi rinasce…..” (Dante Alighieri)


L’Italia, come l’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, esprime le sue più alte capacità proprio nei momenti più critici, trasformando delusioni e difficoltà in una creativa rinascita.
Così il grande chef Ercole Villirillo ha relizzato, simbolicamente, questa originale Araba Fenice con pesce, frutti di mare e olio di oliva aromatizzato al bergamotto.
Da un’idea del grande orafo Gerardo Sacco, il Villirillo ha presentato questa opera d’arte al premio Bergafest 2020.
E’ un inno al bel ritorno, al piacere di ritrovarsi, al rinnovamento e alle nuove sfide. Ora stiamo vivendo una “estate”, simbolo di ripartenza e rinascita dopo un lungo “inverno”…….. e il fruscio delle acque del Grande
Fiume dà il benvenuto alla nuova stagione……..


La ripresa post COVID si presenta ricca di difficoltà; il rispetto dei protocolli sanitari, la crisi economica, la paura che ancora serpeggia tra la gente non giocano a favore sopratutto alla ristorazione, settore particolarmente penalizzato. Ma la fantasia e la creatività degli italiani spesso ha la meglio.
Consapevoli che essere chef, cuoco, pasticcere o pizzaiolo vuol dire essere ambasciatori e interpreti della tradizione italiana a tavola, molti si sono rinventati creando spazi originali e accoglienti.
La convivialità del ristorante Capre e Cavoli di Milano si è espressa attraverso la creazione di 14 casette all’interno del locale.
Così gli ospiti si sentono a casa……stando in un ristorante!


Altro esempio affascinante è l’agriturismo Poggio Brico, che sorge vicino Todi, offrendo la possibilità di degustare le loro eccellenze su una terrazza a 5 mt. di altezza, in un bosco di noci.


La Tana del Ghiro, in Calabria, ha “adagiato”, tra le braccia accoglienti del Parco del Pollino, un angolo di paradiso dove la riscoperta di antichi sapori accompagna gli ospiti in un viaggio senza tempo.


Ma la grandezza degli italiani si era già manifestata durente il confinamento.
Nei tempi bui della pandemia, il senso della collettività e dell’unione che gli italiani hanno espresso in una solidarietà sociale ed economica, hanno reso l’Italia un vero esempio internazionale.
Grandi gli italiani!!!! Quando, nonostante la paura del nemico invisibile, hanno reagito in maniera concreta e stupefacente non solo rispettando i protocolli sanitari necessari per la propria incolumità, ma gettando lo sguardo al di là del proprio microcosmo tendendo una mano, ognuno secondo le proprie possibilità.
E così accadde che, quando la morte aleggiava vicino ad ognuno di noi, all’appello lanciato dalla Protezione Civile per colmare la necessità di 300 medici destinati alle zone più sofferenti d’Italia, hanno risposto in 8.000!
8.000 padri, madri, figli, mogli e mariti ma, soprattutto, MEDICI ……. Allo stesso modo è avvenuto quando l’appello è stato rivolto agli infermieri….. Su una richiesta di 500 unità, hanno aderito in 9.400!!
L’Italia dal cuore grande….. Il coraggio di professionisti che credono nella propria missione, giovani specializzandi o neo laureati a fianco di chi aveva già concluso la propria attività lavorativa.
E tanti altri bellissimi esempi di volontariato; il Sindaco di Asolo che ritorna in corsia o il sacerdote, medico pneumologo, che sceglie il letto del malato come suo altare, ritornando all’ospedale di Sassuolo dove prestava servizio prima della vocazione. Un fronte comune contro il virus!


La crisi cominciava ad attanagliare economicamente molti italiani.
In quel periodo c’era chi la spesa non poteva permettersela perché non stava lavorando e già tante famiglie erano in difficoltà: ecco perché alcuni cittadini decisero di aiutare con un gesto di solidarietà che è partito da Napoli ma che, successivamente, si diffuse velocemente in tutto il Paese.
Parliamo della “spesa sospesa”, che riprende un po’ il concetto del famoso “caffè sospeso”, iniziativa nata nel secondo dopoguerra ‘perchè nessuno può essere così povero da non poter bere neanche un caffè’.
Chi poteva aiutava gli altri comprando in più qualche prodotto alimentare da donare a chi ne aveva bisogno.
“Chi può metta, chi non può prenda”: era questo il messaggio scritto su un foglio appeso a un cestino in un vicolo di Napoli, dove chiunque poteva lasciare qualcosa per chi al momento non poteva permettersela.
In molte strade del capoluogo campano l’iniziativa lanciata da alcuni volontari ha fatto vedere i suoi frutti: tante persone, infatti, hanno iniziato a lasciare dei sacchetti con della spesa al loro interno, destinata a chi era in difficoltà ed hanno aderito anche tanti supermercati. In questo modo Napoli, città che da sempre si distingue per la sua generosità, ha dato un esempio a tutta Italia.


Sicuramente molte saranno le difficoltà da affrontare e la ripresa sarà lunga ma il Made in Italy è un brand riconosciuto in tutto il mondo tant’è che in maggio 2020 l’export è cresciuto del 35% (dati ISTAT).
In questa prospettiva Augustea Iberica sostiene le imprese che riconoscono nell’internazionalizzazione uno sbocco commerciale di sicuro successo.

AUGUSTEA IBÉRICA CONQUISTA VALENCIA

Augustea Ibérica chiude con un bilancio eccellente la sua partecipazione a Gastrónoma, fiera professionale che si è tenuta
Leggi

La gastronomia di Vincenzo: patrimonio culturale tra mitologia e scoperta

Intervista a Vincenzo, titolare della società Officine Conserve Alimentari (Italia)– azienda che collabora con Augustea Iberica s.l.. Buon
Leggi

AUGUSTEA IBERICA E LA FIERA ALICANTE GASTRONÓMICA 2021: LA RIPARTENZA

Augustea Iberica ha ripreso brillantemente le sue attività partecipando alla fiera Alicante Gastronomica che si è tenuta dal
Leggi

Birrificio Artigianale della Presila

Il Birrificio Artigianale della Presila nasce il 4 Gennaio 2012 con la Mission di produrre Birra Artigianale di
Leggi

Le foto della fiera di Granada Sabores de Nuestra Tierra

Una selezioni di foto della 3° edizione della fiera campionaria internazionale Sabores de Nuestra Tierra.
Leggi
AUGUSTEA IBERICA NEWS

Attualità e Notizie d'interesse

Augustea Iberica e Confartigianato Udine vi aspettano al Salón Gourmets di Madrid

Augustea Iberica sarà presente al Salón Gourmets di Madrid dal 22 al 25 aprile 2024 organizzando e coordinando
Leggi

SALÓN GOURMETS – MADRID – 22/25 APRILE 2024

AUGUSTEA IBERICA PRESENTA IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO “Un piccolo compendio dell’Universo” (Ippolito Nievo)
Leggi

La Cucina Italiana candidata patrimonio immateriale UNESCO

Una sfida storica per la tradizione del nostro paese: la cucina italiana candidata come Patrimonio dell’Umanità; dopo Messico,
Leggi

“LA FOLLIA” DI AUGUSTEA IBERICA TRA LE NOTE DI VIVALDI

Augustea Iberica svolge una forte azione innovativa e completa di promozione del “Prodotto Italia”. Quindi non solo fiere
Leggi

AUGUSTEA IBERICA ARRIVA A PARIGI

Augustea Iberica sl arriva a Parigi con grande soddisfazione e con la consapevolezza che il cammino intrapreso sin
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2024

AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”,
Leggi

IN VIAGGIO CON AUGUSTEA IBERICA NEL MONDO DI ALICANTE GASTRONOMICA

“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare” Così scriveva Leonardo Da Vinci e così abbiamo avuto
Leggi

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29-9/ 2-10-2023. AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29.9/2.10.2023 AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA Augustea Iberica, anche quest’anno, parteciperà alla Fiera
Leggi

La Via Francigena: un cammino tra mistico e terreno

“Metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta………. ” Augustea Iberica, sin da quando è
Leggi

¿Está interesado en dar a conocer y/o representar a su empresa en España o Europa?